Con la nascita di Fondimpresa, l’O.B.R. è subentrato all’”Organismo Paritetico Regionale del Piemonte per la Formazione Professionale” – sorto in attuazione dell’Accordo interconfederale sulla formazione, stipulato il 20 gennaio 1993 da Confindustria, CGIL, CISL, UIL – che fino ad allora aveva rappresentato, per le Parti Sociali piemontesi, lo snodo operativo della bilateralità nel sistema di formazione continua regionale.
L'O.B.R. si è reso promotore di iniziative formative rivolte a lavoratrici/lavoratori occupate/i, finalizzate essenzialmente alla divulgazione ed all'approfondimento della normativa in materia prevenzionistica. Ha effettuato studi e ricerche nella materia del mercato del lavoro e della formazione professionale. Ha realizzato l'attività di analisi dei fabbisogni di formazione professionale delle imprese piemontesi, il cui esito è stato condiviso dal Governo regionale piemontese quale importante indicatore per la programmazione delle attività formative.
A fine 2006 l’Organismo Paritetico Regionale ha cambiato nome e natura giuridica, assumendo la denominazione di O.B.R., Organismo Bilaterale Regionale del Piemonte e diventando l’articolazione territoriale regionale di Fondimpresa.
L’O.B.R. – pariteticamente composto da componenti designati, per parte datoriale, dalla Confindustria Piemonte e, per parte sindacale, da CGIL, CISL, UIL regionali – svolge la propria attività a favore di tutte le imprese operanti in Piemonte, di qualsiasi settore economico ed anche se non associate al sistema confindustriale, che abbiano aderito a Fondimpresa. L’adesione comporta il trasferimento automatico del contributo obbligatorio (previsto dall’articolo 25, quarto comma, della Legge n. 845/1978) dello 0,30% che le aziende versano all’INPS, il quale lo trasmette a Fondimpresa.
L’O.B.R. ha compiti di promozione, verifica e monitoraggio della formazione svolta sul territorio piemontese con le risorse messe a disposizione da Fondimpresa.
La funzione promozionale riguarda entrambi gli strumenti di intervento attraverso i quali si esplica l’attività del Fondo, vale a dire:
Secondo gli ultimi dati di monitoraggio, i volumi di attività dell’O.B.R. Piemonte sono in costante incremento.